Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Insegnare le lingue straniere con le tecnologie: metodi, strumenti, risorse

Didattica delle lingue straniere e tecnologie: matrimonio felice? Perché utilizzare le tecnologie nella didattica delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano a stranieri? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo delle tecnologie nella glottodidattica? Quali sono gli strumenti utili che è necessario padroneggiare per diventare un “docente 2.0”?
Durante il workshop, con la guida di Alessandra Giglio, tenteremo di dare una risposta ad alcuni di questi quesiti, problematizzando l’utilizzo delle tecnologie nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri e proponendo alcune tecniche, attività e strumenti che possono diventare preziosi alleati del docente e che, parallelamente, stimolano la motivazione e la partecipazione degli studenti.

Alessandra Giglio insegna Linguistica e Lingua Italiana presso l’Università del Dalarna (Svezia). Svolge attività di ricerca presso l’Università di Parma ed è stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in “Lingue, Culture e Tecnologie” presso l’Università di Genova, dove si è laureata con una tesi sulla Didattica dell’italiano a stranieri; è specializzata nella stessa disciplina (Master presso l’Università di Genova) e collabora con l’Università di Genova per la realizzazione e progettazione di corsi multimediali ed e-learning. Dal 2006 insegna italiano a stranieri in diversi ambiti: in scuole italiane (pubbliche e private), in associazioni linguistiche e in una scuola internazionale del circuito IBO. Tra le sue collaborazioni nell’ambito dell’italiano per stranieri, è stata autrice di prove d’esame PLIDA della Società Dante Alighieri e collabora con la casa editrice Edilingua in qualità di autrice e redattrice. È coautrice del volume Lezioni di italiano. Apprendere e insegnare l’italiano L2 nella scuola: dalla teoria alla pratica (2012) e ha pubblicato diversi saggi e articoli su volumi e riviste specializzati.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - New Delhi e Mumbai
  • In collaborazione con: Jamia Millia Islamia