Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Instabili Vaganti in Stracci di memoria - Il rito

Data:

28/02/2016


Instabili Vaganti in Stracci di memoria - Il rito

Stracci della memoria è un progetto di ricerca teatrale e formazione nelle arti performative che ha come tema di indagine la memoria intesa come parte integrante dell’essere umano, come una condizione biologica e antropologica per la propria esistenza. Il progetto esplora nuove modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con altre discipline quali l’antropologia culturale, le arti visive, i nuovi media, la danza, la musica e ogni altra forma ed espressione artistica di cui l’uomo possiede memoria.
Il progetto è stato ideato in modo da svilupparsi per frammenti, stracci: azioni performative, canti, testi, foto, brani musicali, tracce sonore, che producono installazioni, performance ed opere d’arte che si esprimono in maniera autonoma o che riacquistano una nuova unità a seconda dei luoghi di lavoro e degli artisti coinvolti nelle diverse fasi del progetto.Il fine è quello di ricercare l’essenza della memoria, del testo e del linguaggio poetico esplorando differenti forme performative e cercando di giungere al nucleo primitivo dell’azione stessa, al movimento puro, alla scomposizione del testo in parole essenziali, del brano musicale in frammenti sonori, della melodia in forme ritmiche di base. Il progetto mira alla rielaborazione e ridefinizione di una nuova ritualità, allo svolgersi di un’azione, o meglio di un atto performativo, hic et nunc, un atto condiviso, tra l’attore e lo spettatore, che implica vari livelli di coinvolgimento. Un atto ri-creato e non ri-vissuto, attraverso gli elementi artistici che hanno accompagnato la creazione.

La spettacolo e' gratuito ed aperto a tutti.

Informazioni

Data: Dom 28 Feb 2016

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Mumbai

In collaborazione con : NCPA, Mumbai

Ingresso : Libero


Luogo:

Experimental Theatre NCPA, Mumbai

119