L'uomo che poteva trasformare in oro tutto ciò che toccava: il genio superlativo di Gioachino Rossini.
Riccardo Battaglia presenta il Masterclass su opere di Gioachino Rossini al Kala Ghoda Arts Festival 2018. Una narrativa sua vita, musica e carattere del prodigo italiano. Dalle sue prime composizioni alle piu' grandi opere.
Gioachino Rossini era un compositore italiano. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all'età di quattordici anni e ha scritto trentanove opere di rilievo in diciannove anni. Ha saputo rendere brillante e imprevedibile l'orchestra, ravvivando i colori strumentali e accentuando le dinamiche con il celebre uso del crescendo e del concertato finale.
Riccardo Battaglia è un musicista, compositore e giornalista musicale italiano. Dopo aver completato gli studi in Composizione, armonia e contrappunto in Italia, ha fatto post-laurea in musica Hindustani all'Università di Mumbai, e da allora continua a visitare l'India per spettacoli, conferenze e dimostrazioni. Dal 1999 è critico musicale per diverse riviste di musica classica in Italia. Tra i suoi riconoscimemnti notevoli, il primo premio a TIM (International Tournament of Music, Roma, 1998), il Sur Mani Award per la migliore performance strumentale (Mumbai, 2007) e il Girnar Sangeet Ratna (Junagadh, 2013) come riconoscimento della sua carriera in musica.
Per ulteriore informazione clicca http://www.kalaghodaassociation.com/kgaf/workshops.html
Ingresso libero. I posti sono disponibili sul base dell'ordine di arrivo