Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fantasie su Opere Italiane da Cameristi della Scala e Laura Marzadori

Data:

19/03/2018


Fantasie su Opere Italiane da Cameristi della Scala e Laura Marzadori

L’orchestra da camera dei Cameristi della Scala con Laura Marzadori

I Cameristi della Scala e Laura Marzadori saranno per la prima volta protagonisti di una tournée in India che farà tappa a Calcutta, Delhi e Mumbai. Il concerto, Fantasie su Opere Italiane, e` un programma musiche di Rossini, Paganini, Sivori e Bazzini. Il concerto si terra' a Tata Theatre, NCPA.

Il programma:
Rossini: Passo a sei, danze dal terzo atto di Guglielmo Tell
Paganini: Variazioni su tema dal Mosè di Gioachino Rossini
Bartelloni: Fantasia su I lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi
Sivori: Fantasia su Il Trovatore di Giuseppe Verdi
Bazzini: Fantasia su La Traviata di Giuseppe Verdi

I musicisti impegnati sono:
Laura Marzadori, violino solo (solista e leader del gruppo)
Gianluca Scandola e Roberto Nigro, violini
Eugenio Silvestri, viola
Marco Radaelli, violoncello
Roberto Parretti, contrabbasso
Maurizio Simeoli, flauto
Guido Ghetti, oboe
Paolo Beltramini, clarinetto
Angela Gravina, fagotto
Achille Fait, corno

L’orchestra da camera dei Cameristi della Scala è stata fondata nel 1982 ed è formata da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Il repertorio dei Cameristi comprende i più importanti capolavori per orchestra da camera dal Settecento ai giorni nostri e presta una particolare attenzione alle musiche poco frequentate dell’Ottocento strumentale italiano, spesso caratterizzate da parti solistiche di grande virtuosismo che ben si adattano alle qualità dei solisti dei Cameristi, che ricoprono tutti il ruolo di leader nell’orchestra del Teatro alla Scala. Inoltre, il costante rapporto con i più grandi direttori sulla scena mondiale, ha contribuito a far emergere caratteristiche musicali timbriche e di fraseggio uniche nel panorama musicale delle formazioni da camera.

Laura Marzadori vince a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim, il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e da Maggio 2015 ricopre ufficialmente questo prestigioso ruolo che, in pochi mesi, le ha permesso di lavorare a fianco dei più grandi direttori al mondo come Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano. Appassionata di musica da camera, ha suonato in formazioni cameristiche con grandi musicisti come Salvatore Accardo, Pavel Berman, Rocco Filippini, Mario Brunello, Bruno Canino, Antonio Meneses, Antony Pay, Andrea Lucchesini e Bruno Giuranna e recentemente con diversi colleghi della Scala.

 

Per ulteriore informazione vedi NCPA website

Costo biglietto da INR 240 in su; biglietti disponibili all'NCPA e Bookmyshow

Informazioni

Data: Lun 19 Mar 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Mumbai

In collaborazione con : NCPA

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Tata Theatre, NCPA Mumbai

239