Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Isabella Colbran - Il concerto di soprano e arpa a Goa

Data:

19/07/2018


Omaggio a Isabella Colbran - Il concerto di soprano e arpa a Goa

In occasione del 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, l’Istituto italiano di cultura a Mumbai in collaborazione con Vice Consolato d'Italia a Goa organizza il concerto di soprano e arpa da Maria Chiara Pizzoli e Marianne Gubri all' Institute Menezes Braganza Main Hall a Panaji, Goa . Il concerto é sponsorizzato da Ubibanca e Anus Tec India.

Il programma dedicato a Isabella Colbran (Madrid 1785 - Castenaso 1845) si propone come un omaggio alla cantante, musa e moglie di Gioacchino Rossini. L’aria Assisa a piè d’un salice dell’Otello fu proprio composta con l’accompagnamento dell’arpa per esaltare le qualità vocali di Isabella, in particolare il virtuosismo, l’estensione vocale e la sensibilità drammatica. Le arie da lei composte, tutte edite tra il 1805 e il 1809, sul modello delle arie dei suoi contemporanei e maestri furono composte in lingua italiana con traduzione in Francese con accompagnamento per pianoforte o arpa. Queste arie sono state incise da Maria Chiara Pizzoli e Marianne Gubri in una prima registrazione mondiale per la casa discografica Tactus.

Programma
Isabella Colbran
Benché ti sia crudel
Per costume
Chissa quel core

Gioacchino Rossini
Assisa a piè d’un salice (Otello)

Isabella Colbran
Ch'io mai vi possa
Vorrei almen per gioco
Più bell’aurora

Elias Parish Alvars
Il pappagallo

Isabella Colbran
Quel ruscelletto
Sempre più t'amo
Quel cor che mi prometti

Gioacchino Rossini
Sonata per arpa (Andantino e Allegro)

Gioacchino Rossini
Una voce poco fa (Il Barbiere di Siviglia)

Maria Chiara Pizzoli, soprano
Ha frequentato il corso di canto presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna e il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida dei Maestri Fabbrini, Bojadjian e Antinori. Partecipa a numerosi concerti in collaborazione con "Cappella Teatina" e musicisti di "Europa Galante" e "Giardino Armonico". Ha vinto il concorso "Città di Pistoia 2006" e per il ruolo di Donna Anna in Don Giovanni di W. A. Mozart. Ha debuttato nello stesso ruolo in agosto 2006, produzione diretta dal M° Herbert Handt e con la regia del M° Beppe Menegatti. Debutta Musetta ne La Boheme nel 2008 e Lola in Cavalleria Rusticana, nello stesso periodo, e nel gennaio 2009 Rosina ne Il barbiere di Siviglia, sotto la direzione del M° Ubaldo Composta.

Mariannne Gubri, arpa
Fin dalla giovanissima età si dedica allo studio dell'arpa in Bretagna e conseguendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion (Francia). In seguito, ha studiato l'arpa medievale rinascimentale e barocca a Parigi (Centre de Musique Medievale), a Tours (Conservatoire National de Région), a Neuburg an Der Donau e a Verona (Conservatorio Dall'Abaco). Dal 2008 è Presidente e docente dell'Associazione Culturale "Arpeggi" di Bologna da lei stessa fondata oltre che Direttrice artistica del Bologna Harp Festival. È membro dl Comitato artistico dell’Associazione italiana dell’arpa. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche per etichette quali: Mondo Musica (Sinfonie e Musica da camera di Giovanni Battista Martini, Accademia degli Astrusi, Federico Ferri, Classic Antiqua, 2011), L'Empreinte Digitale (Altera Roma, Musique au Palais des Papes d'Avignon

 

Informazioni

Data: Gio 19 Lug 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Mumbai

In collaborazione con : Avid, Furtados, Giving Voice Society, Ubibaca e AnasTec India

Ingresso : Libero


Luogo:

Institute Menezes Braganza Main Hall, Panaji, Goa

253