'Istituto Italiano di Cultura di Mumbai è lieto di collaborare con il Kalaghoda Arts Festival e la Sir J.J School of Arts per presentare l'artista italiano Eugenio Tibaldi al "Kalaghoda Arts Festival 2023".
Curata da Vikram Arora, l'installazione sarà esposta dal 4 al 12 febbraio 2023 sotto i portici dell'ala est dell'Army Navy Building, a Churchgate, Mumbai.
WORKSHOP CON GLI STUDENTI DELLA SIR J.J SCHOOL OF ARTS
Eugenio Tibaldi lavorerà con gli studenti della Sir JJ School of Arts di Mumbai per 3 giorni. Le interazioni tra gli studenti e l'artista saranno alla base della realizzazione di un'installazione temporanea per il Kalaghoda Arts Festival.
NOTA DEL CURATORE
"L'installazione, che ha come sfondo l'edificio dell'Army Navy in stile gotico Bombay, è un perfetto esempio di riuso adattivo, in cui un vecchio edificio viene riutilizzato per uno scopo diverso da quello per cui era stato progettato con il passare del tempo.
L'installazione indaga nuove provocazioni sia nel soggetto che nella forma: il processo di creazione di un habitat all'interno del paesaggio urbano con oggetti trovati e scartati dalle città. Questi oggetti scartati (un tempo di nostra proprietà) fungono da contenitori della nostra storia, delle nostre emozioni e dei nostri ricordi. Ora, ripristinati in una nuova forma, si trasformano in un habitat." (Vikram Arora)
L'ARTISTA
Eugenio Tibaldi (1977), artista da sempre attratto da dinamiche ed estetiche marginali, dal complesso rapporto tra economia e paesaggio contemporaneo. Nato ad Alba(CN), nel 2000 si trasferisce nell'hinterland napoletano dove inizia un lavoro che indaga uno dei territori più plastici e dinamici d'Italia e a disegnare una sorta di mappa dell'informalità. Il margine, solitamente inteso come una condizione spesso più mentale che geografica, una dinamica processuale che applicata alla ricerca artistica permette l'emergere di estetiche alternative.
Negli ultimi anni ha lavorato a Istanbul, Il Cairo, Roma, Salonicco, Berlino, Verona, L'Avana, Bucarest, Torino, Caracas, Bruxelles, Tirana e Addis Abeba.
Per saperne di più sull'artista: http://www.eugeniotibaldi.com/it/
IL CURATORE
Vikram Arora è un artista/attivista noto per il suo lavoro "Kalava Movement" - vincitore del Creative Climate Award (2016). Ha partecipato a diverse mostre collettive ed esposizioni a livello nazionale e internazionale.
Per il Kalaghoda Arts Festival 2023 cura l'installazione di Eugenio Tibaldi intitolata HABITAT#3.