Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Borse in Italia

 

Borse in Italia

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale stipula accordi bilaterali e multilaterali con i Paesi stranieri, sulla base dei quali vengono concesse borse di studio dall’Italia ai cittadini stranieri ed IRE (Italiani Residenti all'Estero) e dai Paesi stranieri ai cittadini italiani.

La normativa generale che regola la materia e i bandi sono pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per i cittadini stranieri e IRE:

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/BorseStudio_stranieri.htm

 

_______________________________________________________________________________________

Borse di Studio da MAECI per l’anno accademico 2019-20 a due corsi di Accademia Teatro alla Scala

Sono disponibili diverse borse di studio per gli allievi ritenuti idonei alla selezione che ne faranno domanda. Sara possibile candidarsi dal 4 setembre fino all’11 ottobre

Master in performing arts management
Candidati con una laurea triennale o in possesso di un titolo equivalente, che desiderano perseguire una carriera nel settore culturale e delle performing arts
Candidati che abbiano studiato musica, arte o danza e desiderano acquisire competenze manageriali e organizzative
Candidati non laureati che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa in qualsiasi campo e desiderano cambiare percorso professionale. Una conoscenza generica del settore del no profit è consigliabile.
Il limite di età per accedere al Master è di 35 anni.

Per maggiori informazioni in merito, clicca qui
https://www.accademialascala.it/management/scholarships/

Corso di perfezionamento in canto lirico
Possono iscriversi coloro che siano nati a partire dal 1 gennaio 1989 e abbiano conseguito il diploma di canto presso un Conservatorio di Musica Statale o un Istituto Musicale pareggiato. Qualora invece gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la loro responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità ed idoneità dell’allievo. Il corso non è aperto a minorenni.

Per maggiori informazioni in merito, clicca qui
https://www.accademialascala.it/musica/cantanti-lirici/


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio, in favore di studenti stranieri per l’Anno Accademico 2019-2020, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
L’elenco dell’offerta formativa è consultabile alla seguente pagina: studyinitaly.esteri.it

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le candidature per la selezione relativa all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale Study in Italy https://studyinitaly.esteri.it previa registrazione attraverso username e password

Cliccare qui per accedere alla procedura di registrazione https://studyinitaly.esteri.it/it/registrazione

Le candidature online devono essere trasmesse dal candidato entro le 14.00 (ora italiana) del 30 Maggio 2019.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare https://studyinitaly.esteri.it/it/node/30


INVITE - Nuovo progetto Invite sostenuto da Universita di Verona per 14 dottorati di ricerca

Apertura del bando per l'assegnazione di borse di studio per studenti di dottorati di ricerca (scadenza 16 Aprile 2018)

Universita di Verona guarda sempre più oltre confine con il suo nuovo progetto Invite sostenuto da ateneo, Commissione europea e Regione Veneto con oltre 2 milioni di euro per 14 dottorati di ricerca.
Invite (Innovative Verona university’s inter-disciplinary, inter-sectoral and international training experience) ha l’obiettivo di promuovere l'eccellenza nella formazione dei ricercatori, la loro mobilità e lo sviluppo della loro carriera. Invite porterà un contributo significativo alla realizzazione della Smart Specialisation Strategy della Regione del Veneto. Il rafforzamento del dialogo intersettoriale tra istituzioni accademiche, imprese ed enti pubblici comporterà anche un incremento del grado di innovazione del territorio.

Le borse sono rivolte a laureati che non abbiano già conseguito un dottorato, con meno di 4 anni di esperienza di ricerca, provenienti da qualsiasi Paese e di qualsiasi nazionalità e che non abbiano soggiornato in Italia per più di 12 mesi negli ultimi tre anni.

Apertura del bando - 15 Gennaio 2018
Scadenza - 16 Aprile 2018

Per maggiori informazioni
http://sites.centri.univr.it/invite/press-room/
http://sites.centri.univr.it/invite/

 


Invest Your Talent in Italy

Invest Your Talent in Italy è un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Uni-Italia, con il supporto di Unioncamere (Camere di Commercio d’Italia) e Confindustria.

Invest Your Talent in Italy propone una formazione completa, affiancando allo studio accademico, presso prestigiose università italiane, un periodo di specializzazione professionale “sul campo”(on-the-job training), attraverso lo svolgimento di un tirocinio presso un’azienda italiana. Opportunità di borse di studio per gli studenti più meritevoli, riduzioni/esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie, servizi di assistenza e tutoring per gli studenti arricchiscono l’offerta del Programma.

I corsi IYT – oltre 130 corsi di laurea magistrale e master offerti in lingua inglese
Le aree di formazione: Ingegneria / Alte Tecnologie – Design / Architettura – Economia / Management

Università partecipanti: Politecnico di Milano – Politecnico di Torino – Università degli Studi di Milano ‘Bicocca’ – Università degli Studi di Macerata – Università di Roma ‘Sapienza’ – Università di Roma ‘Tor Vergata’ – Luiss Guido Carli – Università degli Studi di Pavia – Università degli Studi di Brescia – Università degli Studi di Udine – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Modena e Reggio – Università degli Studi di Ferrara – Università degli Studi di Verona – Università degli Studi di Genova – IULM – Link Campus University – Università del Salento – Università della Calabria – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Trento – Università Ca’ Foscari di Venezia – Università di Camerino.

Requisiti di accesso: in generale, è richiesto il bachelor’s degree (di tre o quattro anni) e un’ottima conoscenza della lingua inglese; ogni corso di laurea prevede, inoltre, specifici requisiti per l’ammissione.

Per maggiori informazioni:
www.postgradinitaly.esteri.it
http://investyourtalentapplication.esteri.it

 


UNIBO AZIONI 1&2 - Università di Bologna

Apertura del bando per l'assegnazione di borse di studio ed esenzioni tasse per studenti internazionali A.A. 2018/19

Università di Bologna rinnova anche per l'A.A. 2018/19 l'offerta di borse di studio e esenzioni a favore di studenti internazionali. Gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di Laura, Laurea Magistrale a Ciclo Unico e Laurea Magistrale dell' Università di Bologna per l'A.A. 2018/19 posso fare domanda per:
- borse di studio del valore di Euro 11,000 lordi (Unibvo Azione 2)
- esenzioni totali dalle tasse universitarie (Unibo Azione 1)

Gli studenti possono fare domanda per Unibo Azioni 1&2 se:
- Vogliono immatricolarsi per l'A.A 2018/19 a un corso di studio di Unibo
- Hanno un titolo di studio non italiano o di una scuola italiana all' estero
- Hanno sostenuto il test SAT o GRE
- Hanno meno di 30 anni

L'informazione importante
Pubblicazione del bando: Gennaio 2018
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 Aprile 2018
Pubblicazione dei risultati: Maggio 2018

Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni, sull' offerta formativa dell' ateneo e le procedure di immatricolazione, potete scrivere a internationaldesk@unibo.it

o rivolgersi a:
www.unibo.it/ammissioni
http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/unibo-azioni-1-e-2-borse-di-studio-ed-esenzioni-tasse-per-studenti-internazionali/unibo-azioni-1-e-2-borse-di-studio-ed-esenzioni-tasse-per-studenti-internazionali
 


42