Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

In vino veritas

Luca Bernardini vi accompagna alla scoperta della storia del vino, dall’antichità al Medioevo con l’assaggio di un vino preparato secondo una ricetta romana e dell’Ippocrasso, una famosa bevanda a base di vino molto apprezzata nelle corti rinascimentali.

I temi della conferenza:

La scoperta dell’alcol. Dalla mezzaluna fertile all’antico Egitto: birra o vino, qual era più apprezzato?
Il Baccanale. La prima civiltà che ci ha lasciato le sue considerazioni sull’alcol. Onnipresenza del vino nella civiltà greca.
I romani, da zero alla maggiore produzione di vino nel mondo antico. Il convivio: gli incredibili banchetti dell’epoca imperiale.
Vino, sangue, salvezza. L’adozione del vino nella liturgia cristiana tra la fine dell’impero romano e l’inizio del Medioevo.
I barbari. Il sistema cibo-vino dei romani e dei germanici.
Islam. La fine dell’uniformità culturale del Mediterraneo.
L’invasione delle spezie. Il vino alla fine del Medioevo.
Cosa è rimasto dell’antico modo di bere il vino?

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Mumbai
  • In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia