L’Istituto Italiano di Cultura a Mumbai presenta la proiezione di due eccezionali film italiani al MAMI Mumbai Film Festival 2024 (ottobre 19-24).
***************************************
Diciannove (Italia, Regno Unito – 109 min), diretto da Giovanni Tortorici e prodotto da Luca Guadagnino, è stato presentato in anteprima all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2024 ed è stato nominato per il miglior film nella sezione Orizzonti.
Il film è un’indagine su un ragazzo di 19 anni e un’analisi della sua vita e del suo essere studente. Leonardo, il personaggio centrale, è inizialmente presentato come un ragazzo a volte goffo ma che segue uno stile di vita conformista. Con lo sviluppo della storia, emergono la sua natura asociale e nevrotica, sublimata nell’ossessione di una rigida idea di letteratura e d’essere scrittore.
23 ottobre / mercoledì / 19:45 / PVR Dynamix Mall, Juhu – Sala 1
24 ottobre / giovedì / 13:45 / PVR Dynamix Mall, Juhu – Sala 4
***************************************
I Dannati (Italia, Stati Uniti, Belgio – 88 min), diretto da Roberto Minervini, ha ricevuto il prestigioso premio “Miglior Regia – Un Certain Regard (Ex-Aequo)” al Festival di Cannes 2024.
Inverno 1862. In piena Guerra Civile, l’esercito degli Stati Uniti invia una compagnia di soldati volontari nei territori occidentali, con il compito di pattugliare le frontiere inesplorate. Man mano che la loro missione cambia direzione, il significato del loro impegno comincia a perdere di senso.
21 ottobre / lunedì / 10:00 / PVR Dynamix Mall, Juhu – Sala 1
24 ottobre / giovedì / 16:45 / PVR Dynamix Mall, Juhu – Sala 4