Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Collezione Farnesina al Dr Bhau Daji Lad Museum

Dodici quadri che fanno parte della Collezione Farnesina, una delle più larghe collezioni private dell’arte contemporanea italiana, saranno in mostra a Mumbai per la prima volta, grazie alla collaborazione con il Dr Bhau Daji Lad Museum, Byculla.

La Collezione Farnesina, raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nasce nel 2000 su iniziativa dell’allora Segretario Generale Amb. Umberto Vattani, per sottolineare un preciso indirizzo progettuale del Ministero, che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale.
A partire da un primo significativo nucleo di acquisizioni, che videro la commissione di un importante apparato decorativo e di numerose opere d’arte nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, l’operato di diversi comitati scientifici ha dato vita nel corso del tempo a una selezione che ha raccolto opere di altissimo profilo per la storia dell’arte italiana del Novecento.

Le opere in esposizione a Mumbai sono degli ultimi 40 anni, e coprono futurismo, metafisico, avanguardia, surrealismo, minimalismo, e ritorno alle arti figurative. Con le opere come ‘Ossimoro Sorvolante’ di Ontani, ‘Dame Ninette de Valois’ di Enrico Baj, e ‘A spasso con la natura’ di Bruno Ceccobelli, la mostra non si limita al dipinto contemporaneo, ma raccoglie anche opere di fotografia, collage e arte lenticolare.

Questa iniziativa è la prima del genere, in quanto è la prima volta che la Collezione Farnesina è in espozione a Mumbai.

La collezione sarà in esposizione dal 30 marzo al 30 aprile.

Biglietto d’ingresso del Museo sarà applicabile.

  • In collaborazione con: Dr Bhau Daji Lad Museum