Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Centenario Pucciniano: Una Notte con le Sue Grandi Arie

Masthead Puccini Centenary

Il 29 novembre la musica senza tempo di Giacomo Puccini riempie la sala dell’Opera House di Mumbai in occasione del centenario della scomparsa dell’illustre compositore. In un tributo intitolato Centenario di Puccini: Una Notte con le Sue Grandi Arie, interpreti di livello mondiale—il soprano Maria Pia Piscitelli, il tenore Renzo Zulian e il baritono Pier Luigi Dilengite, accompagnati al pianoforte da Linda Di Carlo—salgono sul palco per interpretare le amate arie di Puccini in una serata di straordinario bel canto. L’evento è organizzato dal Consolato Generale d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, in collaborazione con Mehli Mehta Music Foundation, Furtados, Avid Learning e Royal Opera House Mumbai.

Giacomo Puccini (1858–1924) è celebrato come uno dei più influenti compositori d’opera italiani, noto per la sua capacità di creare opere di intensa emotività e vivida drammaticità. Spesso considerato il successore di Verdi, le composizioni di Puccini fondono una ricca orchestrazione con melodie memorabili, conferendo profondità e complessità a personaggi e trame. I suoi capolavori, tra cui La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, rimangono pilastri del repertorio operistico, risuonando con il pubblico di tutto il mondo. Il suo spiccato senso teatrale, unito alla sua sensibilità per l’esperienza umana, rende la sua musica una forza senza tempo nell’universo operistico.

 

Maria Pia Piscitelli, Soprano: si è esibita nei principali teatri internazionali, tra cui La Scala, il Teatro Real e l’Opernhaus di Zurigo. Tra i suoi recenti ruoli figurano Medea, Tosca, Andrea Chénier e Manon Lescaut.

Renzo Zulian, Tenore: ex allievo di Franco Corelli, ha cantato nei più importanti teatri d’opera, tra cui il Teatro San Carlo e la New York City Opera, collaborando con celebri registi, tra cui Franco Zeffirelli.

Pier Luigi Dilengite, Baritono: ha partecipato a produzioni di rilievo come Falstaff diretto da Franco Zeffirelli e La Bohème con Luciano Pavarotti. La sua carriera comprende ampie esperienze teatrali e cinematografiche al fianco di artisti di primo piano.

Linda Di Carlo, Pianista: docente ordinaria presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha una carriera internazionale sia come solista sia nella musica da camera. Si esibisce regolarmente con rinomati ensemble ed è membro fondatore del Quartetto Bottesini.

 

29 novembre 2024 | 19:00h | Royal Opera House Mumbai

Biglietti disponibili qui: https://insider.in/puccini-centenary-a-night-of-his-greatest-arias-nov29-2024/event

  • Organizzato da: Consolato Generale d'Italia a Mumbai, Istituto Italiano di Cultura in Mumbai
  • In collaborazione con: Mehli Mehta Music Foundation, Furtados, Avid Learning e Royal Opera House Mumbai.