Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Deserto Rosso

Poster

L’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, in collaborazione con Film Heritage Foundation, Institut Français in India e Goethe-Institut/Max Mueller Bhavan Mumbai, presenta lo straordinario capolavoro del cinema italiano di Michelangelo Antonioni, Deserto rosso (1964), in una proiezione speciale  nell’ambito di Reel Europa, che, con cadenza trimestrale, propone al pubblico una rassegna dei migliori classici restaurati del cinema italiano, francese e tedesco.

Michelangelo Antonioni è considerato uno dei più grandi autori della storia del cinema. Sotto la sua direzione, il film diventa metafora dell’esperienza umana, più che mera rappresentazione. Deserto rosso, suo primo film a colori, è forse il più epocale: un’opera provocatoria che esplora la desolazione spirituale dell’era tecnologica, attraverso la vicenda di una donna alienata,  interpretata magistralmente dalla musa di Antonioni, Monica Vitti, che vaga in un paesaggio industriale desolato, tra centrali elettriche e tossine ambientali, accennando a un fragile legame con un collega del marito, impersonato da Richard Harris.

Con una sequenza sorprendente di immagini di rara potenza pittorica, baracche di pescatori abbandonate, tralicci elettrici, imponenti navi attraccate in porto, Deserto rosso restituisce un’immagine quasi apocalittica della sua epoca e consacra Antonioni come il massimo poeta cinematografico della modernità.

 

25 settembre 2025 | Regal Cinema |18:30

Ingresso libero

Il film sarà proiettato con sottotitoli in inglese.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Mumbai,
  • In collaborazione con: Film Heritage Foundation, The French Institue in India and The Geothe institute/ Max Meuller Bhavan Mumbai