Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dreamlike Dimension – Mostra fotografica di Fiorenzo Senese

Fiorenzo Senese, dirigente bancario e fotografo, vive a Colaba da un anno e mezzo. Le sue immagini, che mirano a dare l’effetto di ricordi lontani, sono una parte della mostra in corso, Dreamlike Dimension alla Piramal Art Gallery, Nariman Point. Senese ritiene che tutto ciò che facciamo è legato ai ricordi. “Vengono da noi in una dimensione onirica – confusa e poco chiara – ma non possiamo negare la loro presenza” dice Senese, il cui stile si ispira al periodo impressionista. “Io uso tecniche come la sovraesposizione, effetti sgranati e gioco con la messa a fuoco. Quando cerchiamo di richiamare un ricordo, si apre nella nostra mente come un immagine non ben definita.” spiega Senese, che si dedica alla fotografia da 35 anni.
Nel corso degli anni, ha tenuto mostre nelle città in cui ha vissuto o lavorato, tra cui Roma e Istanbul. Mentre espone in India per la prima volta, questa è la sua quinta mostra. Quando parla delle sue scoperte in città, si può sentire un sorriso nella sua voce. “Ho trovato angoli nascosti, e un sacco di emozioni nascoste. Sono affascinato delle donne in India. Sono così aggraziate. Ho fatto foto a Malabar Hill, Marine Drive, Dhobi Ghat… ovunque, ho trovato questa stessa eleganza seducente.”
I suoi lavori comprendono anche la vista più fotografata a Mumbai, Marine Drive. “Ho ingrandito la foto verso il sole, che lascia la gente nell’inquadratura come semplici sagome. Tutte le persone nelle mie fotografie avevano idea di essere fotografati. Prendo fotografie istantanee e all’impronta. Questo mi aiuta a catturare il momento.” conclude Senese.

  • Organizzato da: Piramal Gallery, NCPA
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura, Mumbai