Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Book Club in Mumbai: Lo schiavo del manoscritto di Amitav Ghosh

FINAL (1)

A dicembre, il club italiano del libro di Mumbai legge Lo schiavo del manoscritto di Amitav Ghosh.

In questo libro dal valore universale, attraversando i sottili confini che separano il presente dal passato, con in mano soltanto il frammento di questa lettera, Amitav Ghosh si mette alla ricerca dello schiavo indiano che vi è nominato, una figura che gli appare come una chiave per intendere e raccontare una Storia fatta di tante storie, diaspore e guerre, tradizioni e incontri, rotture e sparizioni. Centro della vicenda sono due villaggi egiziani, luoghi di uno straordinario apprendistato linguistico e umano, e punti di partenza per una lunga indagine: per più di dieci anni Ghosh insegue lo sconosciuto, costruendo un meraviglioso romanzo in cui tutto è rigorosamente vero.

Ombra consapevole dell’antico schiavo, il moderno ricercatore percorre un duplice itinerario: quello nell’universo medievale, lungo le rotte mercantili che dal Mediterraneo portano in India; e quello nell’universo contemporaneo, lungo le rotte che da millenni collegano oriente e occidente – e portano da una religione all’altra, da una lingua all’altra.

Amitav Ghosh è nato a Calcutta nel 1956. Ha studiato a Dehra Dun, New Delhi, Alessandria e Oxford e il suo primo lavoro è stato presso il quotidiano Indian Express a New Delhi. Ha conseguito un dottorato a Oxford prima di scrivere il suo primo romanzo, pubblicato nel 1986.

Il Cerchio della Ragione ha vinto il Prix Medicis Etranger, uno dei più importanti premi letterari francesi, e Le Linee d’Ombra ha vinto il Premio Sahitya Akademi e l’Ananda Puraskar. Il cromosoma Calcutta ha vinto l’Arthur C. Clarke Award nel 1997 e Il palazzo degli specchi ha vinto il Gran Premo per la narrativa ai Frankfurt International e-Book Awards nel 2001. Il Paese delle maree ha vinto l’Hutch Crossword Book Prize nel 2006. Nel 2007 Amitav Ghosh è stato insignito del Premio Grinzane Cavour a Torino.

Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 18:30
Libreria Title Waves, Bandra

Il libro può essere letto nell’edizione originale in inglese o in traduzione italiana

Unisciti al Book Club con la tessera di iscrizione annuale a un costo simbolico di 200 INR

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Mumbai
  • In collaborazione con: Title Waves Bookstore