Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Story of Light Festival | Light in Reflection con Silvia Verdolini e Manuel Scortichini

Light in Reflection è un gioco in cui la luce proveniente da alcuni faretti può essere trasportata da riflessioni multiple tramite specchi rotanti. Quando la luce raggiunge il bersaglio, si riflette all’esterno dello stesso in un arcobaleno di colori. Ispirandosi alle parole del famoso fisico italiano Galileo Galilei: “il libro della natura è scritto con caratteri geometrici”, gli artisti hanno costruito l’installazione in base alla forma della spirale aurea. Oltre ad avere una suggestiva formulazione matematica, la spirale aurea si può trovare in natura nelle situazioni più diverse: dalla struttura di una conchiglia, nelle forme create dai semi di girasole fino alle braccia di vaste galassie.
Silvia Verdolini fa ricerca nel campo dell’astronomia. Studia il ruolo e le proprietà delle bolle interstellari dell’universo vicino e lontano, e ha inoltre studiato la formazione dei pianeti. Nel corso degli anni, ha contribuito e collaborato alla realizzazione di una serie di eventi di sensibilizzazione e attività per bambini, cercando di trasmettere la bellezza della fisica attraverso la vastità del nostro cosmo.
Manuel Scortichini è studente di architettura. Lavora come artigiano presso l’azienda a conduzione familiare. Durante questo periodo ha fatto esperienza come giardiniere, falegname e muratore. Ama creare oggetti partendo da materiali riciclati. In particolare gli piace fare uso di oggetti dimenticati e reinventare i materiali a portata di mano trasformandoli in oggetti d’arredo.

  • Organizzato da: The Story of Light
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura - Mumbai