Per la XIV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, Francesca Gallina (Università per Stranieri di Siena) tiene un corso di aggiornamento per gli insegnanti d’Italiano che operano in India.
L’attività di ricerca di Francesca Gallina si è concentrata su tematiche di educazione linguistica: apprendimento del lessico dell’italiano da parte di stranieri, analisi e impatto delle politiche linguistiche nazionali ed europee nella programmazione di percorsi di apprendimento delle lingue in particolare per l’italiano L2 in Italia e all’estero, presenza delle lingue immigrate e condizioni di plurilinguismo e contatto linguistico in Italia, soprattutto sotto la spinta dei processi di immigrazione straniera e della presenza degli alunni stranieri inseriti nelle scuole superiori italiane.
Programma
Giovedì 18 settembre
Jamia Millia Islamia
Centre for European and Latin American Studies
Tagore Hall
Saluti di benvenuto:
Prof.ssa Sonya Surabhi Gupta, Direttore CELAS
Alessandra Bertini Malgarini, Direttore IIC New Delhi
Patrizia Gambarotta, Direttore IIC Mumbai
Dott.ssa Francesca Gallina
L’italiano parlato
– lo spazio linguistico italiano e le varietà dell’italiano parlato: caratteristiche fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali
– italiano regionale, popolare, foreigner talk
– quale modello di italiano parlato per la didattica L2?
La competenza orale
– il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e le competenze orali
– l’ascolto
– il parlato
– l’interazione, domini, contesti, testi delle competenze orali
Venerdì 19 e sabato 20 settembre
Istituto Italiano di Cultura
Tessitori Hall
Venerdì 19 settembre
Progettare lo sviluppo della competenza orale
– dai bisogni al curriculum
– attività per lo sviluppo del parlato
– attività per lo sviluppo dell’ascolto
– le proposte dei materiali didattici per lo sviluppo delle competenze orali
La comunicazione didattica per lo sviluppo delle competenze orali- il contesto classe come input di apprendimento
– il parlato del docente di L2
Sabato 20 settembre
La valutazione delle competenze orali
– principi di base della valutazione della produzione orale e dell’ascolto: criteri di costruzione delle prove e di valutazione
– le competenze orali nella certificazione di italiano L2
Le micro lingue scientifico professionali tra scritto e orale
– natura delle micro lingue
– didattica delle micro lingue
– la formazione dell’insegnante di micro lingua
– le proposte dei materiali didattici