La filosofia italiana, nonostante la sua importanza nel pensiero occidentale, non è molto studiata all’estero. La situazione non è diversa a Mumbai, anche se, a causa della sua posizione di crocevia culturale, la città potrebbe essere molto ricettiva. In una serie in tre parti Eugenio Mozzarelli (IIT Bombay) tiene una conferenza su un filosofo diverso: Giordano Bruno, Giovanni Gentile, Julius Evola. Segue un dibattito sula rilevanza del filosofo in questione per il dibattito filosofico indiano, così come nella vita di tutti i giorni.
Si è sostenuto che la filosofia italiana ha una vocazione politica specifica, ma non si va alla ricerca di eventuali differenze nazionali. Al contrario, ogni lezione è focalizzata su un particolare aspetto di uno dei tre filosofi, sulla sua importanza e i suoi possibili sviluppi futuri, nel contesto della società contemporanea e all’interno del sistema contemporaneo di potere e di conoscenza.
Eugenio Mozzarelli ha studiato filosofia presso l’Università di Milano e Pavia (Italia) e insegna lingua italiana presso l’IIT di Bombay. Attualmente sta scrivendo una tesi sul tema del dolore e della conoscenza. Insieme con l’artista Fabrizio Saiu, Mozzarelli opera nel campo degli studi culturali e della performance, mettendo in discussione il rapporto tra concerto e parola.
Giordano Bruno: sabato, 21 gennaio 2017, 17:00 – 18:30
Giovanni Gentile: sabato, 18 febbraio 2017, 17:00 – 18:30
Julius Evola: sabato, 18 marzo 2017, 17:00 – 18:30
Iscrizione 200/- per sessione
Luogo:
Somaiya Centre for Lifelong Learning
2nd Floor, Somaiya Bhavan (sopra Kitabkhana)
M G Road, Fort,
Mumbai – 400 001
Tel.: 7045932204 || Email: learn@somaiya.com