Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Flowing Essence | Una performance multimediale da Alessandro Olla

Una performance multimediale proposto da Alessandro Olla, musicista e artista multidisciplinare italiano, assieme a Gayatri Shetty e Anishaa Tavag, le danzatrici contemporanee di Bangalore. Per celebrare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, questa performance è stata sviluppata attraverso una residenza artistica in collaborazione con il centro di ricerca musicale TheISRO e il Goethe-Institut / Max Mueller Bhavan, a Bangalore.

 

 Alessandro Olla sta attualmente conducendo un programma di residenza presso TheISRO (The Indian Sonic Research Organisation), a Bangalore, che si concluderà con “Flowing Essence”. Lo spettacolo unisce la cultura italiana con quella indiana, creando una dimensione estetica del sincretismo. Tra i temi di ricerca che guidano il progetto c’è l’analisi e l’uso dei paesaggi sonori e delle identità acustiche di Bangalore, nonché la relazione tra arte sonora e danza. La composizione sonora utilizzerà l’elaborazione di paesaggi sonori, musica elettroacustica e suoni prodotti dai danzatori dal vivo sul palco.

 

L’ARTISTA

OLLAAlessandro Olla è un artista multidisciplinare che dopo gli studi di pianoforte, composizione e musica elettronica, ha deciso di abbandonare la visione accademica della musica e di intraprendere un percorso artistico attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione e l’elettronica sia nella composizione musicale che nella sua presenza performativa. Si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo delle nuove tecnologie applicate all’arte performativa e alle potenzialità sinestetiche della musica con altre forme di espressione. Le sue performance e installazioni sono state presentate in tutto il mondo. Attualmente insegna composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

 

  • Organizzato da: IIC Mumbai
  • In collaborazione con: TheISRO, Goethe-Institute / Max Mueller Bhavan Bangalore