Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lo Sguardo della Meraviglia: Maddalena Vaglio Tanet al Mumbai LitFest

MADDALENA VAGLIO TANET

A novembre, Literature Live! The Mumbai LitFest accoglie l’autrice italiana Maddalena Vaglio Tanet, una scrittrice il cui lavoro esplora spesso il paesaggio letterario legato all’infanzia, sfidandone i confini e indagando il ruolo e le risposte dei bambini rispetto al mondo che li circonda. La sua prospettiva radicale offre un coinvolgimento appassionato ma lucido con la gioventù, risuonando con i lettori di tutte le età.

Il suo ultimo romanzo, Tornare dal Bosco (Marsilio Editori, 2023), candidato al Premio Strega 2023, è ambientato in un piccolo villaggio piemontese, intrecciando temi della perdita, del senso di colpa e della redenzione visti attraverso la lente surreale di un ragazzo che si avventura tra i segreti nascosti tra le pieghe del suo mondo.

L’autrice
Maddalena Vaglio Tanet possiede un dottorato in Letteratura Comparata conseguito alla Columbia University e ha vissuto a Berlino e nei Paesi Bassi, dove attualmente lavora come scout letterario. Il suo ultimo romanzo, Tornare dal Bosco (Marsilio Editori, 2023), è stato tradotto in diverse lingue, con la versione inglese pubblicata quest’anno da Pushkin Press. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Segafredo, ed è stata finalista per il Premio Strega, il Premio Fiesole Narrativa e il Premio Flaiano. Oltre alla narrativa per adulti, è autrice di tre libri per bambini, di cui due sono stati finalisti per lo Strega Kids Prize.

Eventi in Evidenza

• Fresh Ink: What’s novel in fiction.
Una conversazione moderata da Michelle Philip sulla rielaborazione delle forme letterarie in cui Maddalena Vaglio Tanet discute con gli autori David Aliaga e Chandrahas Choudhury.

• Grandi Storie per Piccoli Lettori: Scrivere per bambini
Un workshop con la scrittrice italiana sull’arte di scrivere per i giovani lettori, con esercizi pratici e approfondimenti sul panorama globale dei libri per bambini. I partecipanti si cimentano con tecniche di narrazione e dinamiche di mercato attraverso lingue e culture diverse.

• The Little Festival: Conversazione con una giovane lettrice
Un dialogo pubblico con Zera Parekh, una giovane lettrice, che esplora il lavoro di Vaglio Tanet e il territorio della scrittura per l’infanzia.

• Tea With Authors
Una serie di incontri a rotazione con l’autrice che dialoga con piccoli gruppi di aspiranti scrittori in un contesto informale.

 

Date e Luogo: 15–17 novembre 2024 | Literature Live! The Mumbai LitFest, NCPA
Il programma del festival è disponibile all’indirizzo: www.litlive.in

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Mumbai
  • In collaborazione con: Literature Live! The Mumbai LitFest