Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Paolo Fresu & Rita Marcotulli in concerto con la partecipazione speciale di Trilok Gurtu

Ecreative

Tre voci musicali uniche e differenti insieme per uno speciale progetto in trio che combina con classe davvero unica eleganza formale ed elementi musicali tradizionali e moderni, provenienti dal mondo mediterraneo e dall’India unendo al grande sapere del jazz il fascino della più completa world music. Tre veri maestri della musica con carriere illustri, virtuosi di diritto, con particolare predilezione ad espandere i confini musicali e esplorare nuove culture. Tre straordinari performers che ricercano ispirazione e sfida gli uni negli altri, con l’intento di trasmettere e condividere con il  pubblico quest’esperienza.

Data e luogo:
Sabato 2 marzo | 19.00
Tata Theatre, NCPA

Prenota i biglietti qui: https://in.bookmyshow.com/special/pannonica/ET00382779

Paolo Fresu – Vincitore di un’estesa lista di premi, professore e direttore di numerose istituzioni italiane e internazionali, Paolo Fresu si è esibito in tutto il mondo con i nomi più importanti della  musica afroamericana degli ultimi 30 anni. Ha partecipato a circa 500 registrazioni, alcune come leader e altre come sideman, e ancora a tanti progetti che uniscono musica etnica, jazz, world music, musica antica e contemporanea. Fresu è direttore artistico del famoso festival di Berchidda “Time In Jazz” giunto alla soglia delle quaranta edizioni. È anche coinvolto nella produzione di numerosi  progetti multimediali, collabora con attori, danzatori, pittori, scultori e poeti, e scrive musiche per film, documentari, video, balletti e spettacoli teatrali. Paolo Fresu vive fra Parigi, Bologna e la  Sardegna. Il suono unico della sua tromba è riconosciuto come uno dei più caratteristici nella scena jazz contemporanea.
Rita Marcotulli – La pianista e compositrice romana ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia musica classica e ha cominciato a suonare professionalmente negli anni Settanta e poi velocemente  con importanti artisti internazionali quali Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava,  Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone, Billy Cobham, Pino Daniele. Per il cinema ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti tra i quali il “David di Donatello” per il  miglior musicista nel 2011. Ufficiale della Repubblica Italiana e membro della Royal Accademy di Svezia, oggi Marcotulli è rispettata per il suo stile di suono unico e la capacità di improvvisare. La  sua fonte di ispirazione è vasta e include anche influenze dalla musica brasiliana, africana e indiana.
Trilok Gurtu – Percussionista di livello internazionale, Trilok Gurtu è stato cinque volte vincitore del Downbeat Critics Poll come migliore percussionista, e candidato al Best Artist Asia/Pacific per i BBC World Music Awards. Nato a Bombay da una famiglia di musicisti e ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Il suo stile, profondamente radicato nella tradizione indiana combinata con elementi jazz e rock, ne hanno fatto un maestro affermato della World Music. Il suo ardente senso del ritmo ha attirato una lunga serie di collaborazioni con artisti di fama internazionale, fra cui John McLaughlin, Joe Zawinul, Jan Garbarek, Don Cherry, Pat Metheny, Pharoah Sanders, Dave Holland e con molti musicisti da India, Africa e altri paesi. Da una vita di musica e tournée, Trilok ha donato al suo pubblico splendidi lavori discografici e innumerevoli apparizioni in tutto il mondo.
  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Mumbai
  • In collaborazione con: National Centre for the Performing Arts (NCPA)